sabato 15 giugno 2013

...A VOLTE RITORNANO!!!

... A volte ritornano certi film che ho già visto!

 

Come quelli con la bellissima Audrey Hepburn: "Colazione da Tiffany", "Sabrina", il mitico "Vacanze Romane"...
 

Oppure quelli con Gary Grant: "Ero uno sposo di guerra" o il divertentissimo "Operazione sottoveste" con l'indimenticabile sottomarino rosa...

 










Tutti film visti un sacco di volte gia da piccola, quando durante l'estate restavo qualche giorno a casa della nonna materna: lei al pomeriggio andava a fare il riposino e per la TV davano questi vecchi film.
Ogni volta che "ritornano" li guardo e mi ritrovo a casa di mia nonna: con la coda dell'occhio mi sembra di vedere il nonno che entra dalla porta, i gatti che dormono sulla sedia, fuori dalla finestra si vede il grande giardino che mia nonna curava personalmente assieme alla zia e del quale era sempre molto orgogliosa!

... A volte ritornano i sapori!

Immagine tratta dal web
Capita che andiamo a mangiare il gelato... la mia piccolina sceglie quelli da bambini, con quei colori sgargianti, di forme improponibili per un adulto... che sanno di caramelle!!!
Immagine tratta dal web
Ad un certo punto lei non ne vuole più e io mi ritrovo con quello stecco in mano che cola da una parte e dall'altra ed è un peccato buttarlo... allora lo finisco io!
Ecco quel gusto che non sentivo più da quando io stessa ero bambina: mi riporta alla mente quando per mano all'altra mia cara nonnina, quella paterna, si andava a fare la spesa e lei chiedeva sempre: "Cosa vuoi prendere per te?"
Allora sceglievo quei dolcetti, gomme da masticare e caramelle pieni zeppi di coloranti che la mamma non mi prendeva mai... ma con la nonna era un'altra cosa... con la nonna si poteva anche mangiare quelle "schifezze" (che poi erano così buone...)!!!

... A volte ritornano i profumi!
Immagine tratta dal web

Un bagnoschiuma o un sapone...

Immagine tratta dal web
Mi riportano con i pensieri a quando da ragazzina dormivo a casa della mia migliore amica: a casa sua usavano quel sapone... un profumo particolare, diverso da quello che usavo io e che non sentivo in nessun'altra casa che frequentavo... ed andava bene così, perchè quel profumo era caratteristico di quella casa e dovevo sentirlo solo lì!

... A volte ritornano i suoni! 
Immagine tratta dal web
Nascosto dentro ad uno scatolone in garage un vecchio carillon...  


Il nostro "vecchio carillon..."

... è stato il primo regalo che hanno fatto a mio figlio quando è nato: una casetta con una girandola di animali che, tirando la cordicella, iniziano a muoversi in un simpatico girotondo.
E' stato appeso per mesi sulla carrozzina, poi sulle sponde del lettino e quante volte abbiam tirato quella cordicella... prima con lui e dopo sette anni la storia si è ripetuta con la piccoletta! 
Poi si cresce, i giochi per bambini piccoli si mettono via: in uno scatolone appunto in garage. 
Un giorno la piccola rovistando in garage lo trova... lei non se lo ricorda... tira la cordicella: funziona ancora!
E la memoria ritorna alle notti insonni in cui mi affidavo al suono di quella cordicella sperando portasse il sonno a quel fagottino che continuavo a cullare tra le braccia!

... A volte ritornano le carezze!
Immagine tratta dal web

Ritorno ad accarezzare la testa di mio figlio che, nonostante i suoi 14 anni, a volte ritorna a prendersi le coccole della mamma!
Immagine tratta dal web
Le mani si perdono tra i suoi capelli che non sono più morbidi e setosi come quando era appena nato ma ispidi e crespi come quelli di un adolescente, la pelle del suo viso non è più vellutata ma punge con i primi peli di una barba che tanto insistentemente lui vuole farmi sentire e che io, altrettanto insistentemente, continuo a dire che non c'è (anche se invece c'è...!!!)

Tutti bei ricordi che ritornano... e per i quali c'è sempre posto!


... A volte però ritornano anche brutti ricordi: ritornano le ansie, le paure, le incertezze di una ragazzina che stenta a trovare il suo equilibrio; ritornano alla mente i tradimenti di un'amica... la tua migliore amica; ritornano i ricordi delle prime delusioni d'amore... piccole, e le ultime assai più grandi e dolorose!
Per tutto questo però non c'è posto!
Loro ci provano a tornare ma... non trovano più la ragazzina spaurita e confusa di un tempo: trovano una donna che ha trovato il suo posto del mondo e che sa bene cosa vuole, una donna che anche grazie ai tradimenti di un'amica ha aperto gli occhi ed è cresciuta, una donna che grazie alle piccole e grandi delusioni d'amore ha trovato un uomo fantastico con il quale ha costruito qualcosa di meraviglioso.

Album scrap realizzato l'anno scorso in occasione del nostro anniversario di matrimonio


Retro dell'album con raccolte tutte le frasi che descrivono ogni foto contenuta al suo interno.    Scritte così una dietro l'altra, le varie frasi sono diventate una poesia... che ho dedicato a mio marito!


Questa è la mia interpretazione del tema  "... A VOLTE RITORNANO!!!

Con questo post partecipo alla staffetta di BLOG in BLOG: simpatica inziativa in cui un gruppo di blogger, il 15 di ogni mese alla stessa ora, pubblicano un post relativo allo stesso argomento.
Questo mese partecipano alla staffetta:
5. made in bottega - http://www.madeinbottega.com
16. Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it
18.Sara Milan Fiorenza http://www.nuvolositavariabile.com/
26) Antonietta Nido in famiglia gnometti&fantasia http://www.gnomettiefantasia.blogspot.it/
33) Home-trotter: http://hometrotter.it
38) Mammamari http://mammamari.it/

Buona lettura!!!


AGGIORNAMENTO del 27 febbraio 2014
"Rispolvero" questo vecchio post e partecipo al 2° Compliblog di Les fleurs de Micol


28 commenti:

  1. Vero, non lasciare tornare i brutti ricordi, hai tante cose belle.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. ehi abbiamo la stessa idea! io sul altro ma linea medesima..che dire stupendo!www.quellocheunadonnadice.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che post emozionante! E' come se per un attimo mi fossi "immersa" nei tuoi ricordi! Ciao Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... è stato emozionante anche per me scriverlo!
      CIAO

      Elimina
  4. è proprio così! anch'io ho fatto riaffiorare qualche ricordo legato alla mia attività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto... mi piace molto quando dici che aprendo l'astuccio e sentendo il profumo di gomma da cancellare mista all'odore di penna e di mina di matita ti ritorna alla mente quando anche tu andavi a scuola!
      Grazie per essere passata

      Elimina
  5. Ognuno dei cinque sensi riporta sensazioni, impressioni, che sembravano perdute e invece... i ricordi riaffiorano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ci sono i ricordi...poi trovo che quelli belli si "ricordano" di più rispetto a quelli brutti!

      Elimina
  6. Bel post!
    Sai che, effettivamente, un profumo, per esempio, riesce a riportarmi indietro di decenni? Che magia sentirne uno che ti riporta alla mente -e al cuore- situazioni ed emozioni che magari pensavi di aver dimenticato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me l'olfatto è, tra i 5 sensi, quello che fà riaffiorare meggiormente i ricordi...
      CIAO

      Elimina
  7. Grazie a te Silvia per avermi permesso di partecipare alla tua iniziativa. Mi prenoto già per l'anno prossimo!
    CIAO

    RispondiElimina
  8. post ricco di tante cose che condivido, i profumi i gusti, in particolare il profumo che si sente "a casa degli altri"...e poi cedi a dirgli che ci sono stì peli della barba ahahahah

    RispondiElimina
  9. che bella interpretazione!
    i ricordi... una parte di noi indelebile, ritornano a volte prepotentemente, a volte sotto forme diverse, a volte nitidi come fossero attuali, a volte nei sogni.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post e quante sensazioni che fanno ritornare i ricordi sia belli che brutti... purtroppo ci sono anche loro ma fanno parte di una vita vissuta.
    A presto
    Licia

    RispondiElimina
  11. Eh sì, è vero, i ricordi belli o brutti possono manifestarsi all'improvviso, solleticati da un odore, un sapore, una musica ... e fai bene a chiudere la porta a quelli brutti!

    RispondiElimina
  12. Quanti ritorni, densi di ricordi e piccole grandi cose!molto emozionante e i pensieri brutti lasciamoli fuori!

    RispondiElimina
  13. Di solito leggo blog di mamme con figli piccoli come i miei (0-2 anni). Mi ha fatto davvero piacere leggere il post di una mamma "grande" che mi ha dato la consapevolezza che, come te, tra una decina di anni, ripenserò a questi momenti e, nonostane la stanchezza e le difficoltà, avrò un meraviglioso ricordo di questi anni! Grazie!

    RispondiElimina
  14. La penso come te ... si cresce anche grazie alle delusioni... ma si va oltre e quando ritornano i ricordi più belli tutto il resto impallidisce.

    RispondiElimina
  15. mi piaciuta molto la parte dei film visti coi nonni. Un post molto emozionante.

    RispondiElimina
  16. A me succede di rivedere dei film che non vedo da una vita e interpretarli con un'altra mente ed in un altro modo. Alla fine il film è sempre lo stesso, ma i pensieri e le emozioni sono davvero tutta un'altra cos.

    RispondiElimina
  17. L'olfatto è il più grosso "scatenaricordi"! Molto più di tutti gli altri sensi.

    RispondiElimina
  18. tutte cose bellissime che ritornano,in fondo anche i brutti ricordi fanno parte di noi,e anche se 'lasciano il tempo che trovano'...fanno parte di noi....è che la vita è bella!!!

    RispondiElimina
  19. lasciamo che ritornino solo i delicato e dolci ricordi ... buona giornata!!

    RispondiElimina
  20. Ciao!E' un piacere conoscerti e sono felicissima che ci sia anche tu alla nostra festa!!Questo post è bellissimo e perfetto...a volte anche solo un profumo o un'immagine ci riporta indietro nel tempo e ci fa ricordare sensazioni ed emozioni magari assopite nel nostro cuore...grazie mille per avermi regalato questi tuoi splendidi ricordi...Bacioni Micol

    RispondiElimina
  21. Ma che bello questo post! E' vero, c'è sempre posto per i ricordi!
    Ti ho trovata alla festa di Micol!

    RispondiElimina
  22. Caspita quanti ricordi...nella staffetta Di Blog in Blog c'ero anche io!!!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!