giovedì 15 agosto 2013

IL MIO FERRAGOSTO...

La settimana di Ferragosto lavoro!!!

Le ferie di solito le faccio in luglio: meno caos, le giornate sono più belle e... si spende anche un pochino meno.
Lavorare la settimana di ferragosto non è così male in fondo: niente traffico per le strade, niente problemi di parcheggio, a lavoro la mattinata passa tranquilla tra poche telefonate e pochi clienti e quindi ho tempo per dedicarmi a tutte quelle cose non urgenti che però rimando da troppo tempo...
Anche mio marito la pensa come me e quindi anche lui questa settimana lavora.

L'unico problema che si presenta è "come sistemare i figli" visto che non ci sono centri estivi in questa settimana (eh, mica tutti la pensano come noi e lavorano anche in questi giorni...)!!!
Quindi?
Ecco che arriva il preziosissimo aiuto dei nonni che sono contentissimi di ospitare i nipoti a casa loro per una settimana; i bimbi d'altro canto sono altrettanto contenti di stare dai miei e lì trovano un sacco di cose da fare: il nonno ha l'orto e quindi si va a raccogliere ed annaffiare pomodori, melanzane, peperoni, ci sono le galline, i coniglietti e... lì in campagna può capitare di vedere ancora qualche lucciola!!!

Quindi per me e mio marito, nonostante si lavori, questa è una settimana "quasi di ferie" perchè... diciamocelo... qualche giorno senza figli è un altro vivere!

Non fraintendetemi: li abbiamo desiderati, cercati e nulla c'è al mondo di più prezioso ma... sapendoli al sicuro, felici e in compagnia di persone che gli vogliono bene, bene che loro ricambiano a mille, qualche giorno senza di loro fa bene a noi come singole persone e anche a noi come coppia!

Io il pomeriggio a casa posso finalmente ascoltare la musica che mi piace senza sentir dire "Mammaaaa.... che musica ascolti!!!" solo perchè metto un CD di Renato Zero anzichè i soliti Green Day o David Guetta di turno...
Posso guardare alla TV un telefilm con protagonisti degli attori in "carne e ossa" anzichè i "cartonati" Peppa Pig, Dragon Ball o Fantagenitori (so' che alcune di voi capiranno cosa intendo).
Posso tirar fuori cartoncini colorati, forbici, fili di perle, fustelle e altre "diavolerie" senza avere a tutti i costi un'aiutante di sette anni e mezzo che vuole fare tutto lei (che poi immaginate un po' dove vanno a finire tutte le perline???)
Per quanto riguarda la coppia, non c'è bisogno di entrare tanto nei particolari... e con questa poesia riesco a dare un'idea...

"Il giorno di ferragosto
se andiamo al mare non troviamo di certo posto.
E in montagna...?...
anche lì... troppa gente alle calcagna!
Allora ce ne staremo a casa soli soletti:
ci sembrerà di esser tornati "morosetti"!
Alzarsi da letto a mezzogiorno
e latte e biscotti come contorno...
Finalmente con calma potremo parlare
senza dover mille volte il discorso iniziare.
Poi alla sera io e te un giro faremo per la città
tenendoci per mano come nella pubblicità...
perchè questi siamo ancora noi!
Ma noi è anche quello che è venuto poi...
così il giorno dopo andremo a riprendere l'altra parte della famiglia
e di nuovo diremo: "Sono loro del mondo l'ottava meraviglia!!!"


Sì perchè, alla fine.... quanto ci sono mancati!!!

Con questo post partecipo alla STAFFETTA DI BLOG IN BLOG, simpatica iniziativa in cui un gruppo di blogger, lo stesso giorno e alla stessa ora, publicano un post riguardante lo stesso argomento
(per saperne di più puoi cliccare QUI)

Questo mese partecipano alla staffetta:

1. Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
2. Mamma Puzzle - www.mammapuzzle.blogspot.it
3. Ideamamma - www.ideamamma.it
4. Cristina - http://lastranagiungla.blogspot.it/
5. Desy e Giulia - www.letturealcontrario.com
6. Bodò. Mamme con il jolly - http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
7. Wondernonna - www.wondernonna.it
8. MaryClaire - http://www.maryclaire-perlecose.blogspot.it/
9. mamiS - http://ilgufoelacivetta.blogspot.it
10. Antonietta-Nido in Famiglia gnometti&fantasia http://www.gnomettiefantasia.blogspot.it
11. Federicasole
http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
12. Mammamari http://mammamari.it/

7 commenti:

  1. Leggere il tuo post mi ha riempito di tenerezza... prima le ferie con la famiglia (bimbi compresi), poi i nonni che vi aiutano e "custodiscono" il vostro tesoro più grande, dandovi tempo per affrontare serenamente il lavoro e permettendovi di ritrovarvi e crescere sia come persone singole che come coppia... Perché in nessun tempo, si è mai arrivati!
    E poi la poesia (ma è tua!?!): bellissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Carissima Maria Chiara , quanto è dolce questo post . Un attimo di " vacanza " , giusto un attimo , anche per i genitori , che ne hanno bisogno . Per " ritrovarsi come coppia " e per tornare poi alla routine con ancora più amore per tutti ! Buon ferragosto anche se mentre scrivo anche questo giorno è quasi andato. Un bacione.

    RispondiElimina
  3. perchè questi siamo ancora noi!
    Ma noi è anche quello che è venuto poi...
    bellissimo! ed è proprio vero...

    RispondiElimina
  4. Sì Cristina...la poesia è mia! Mi piace scrivere i miei pensieri in rima e se sono ben ispirata devo dire che mi viene anche abbastanza facile, grazie per i complimenti.
    Mirtilla hai colto proprio nel segno: interpretare sempre e solo il ruolo di genitore non è sufficiente per far crescere la coppia che ha bisogno come dici tu "giusto un attimo per ritrovarsi"...
    Perchè come ho scritto nella poesia, e come hai sottolineato tu Fioly, il NOI è dato dalla coppia che eravamo all'inizio, ma siamo sempre NOI anche oggi che siamo diventati in 4.
    Grazie a tutte

    RispondiElimina
  5. E lo dici a me che non ho nonni a disposizione??? Questo tuo post mi ha suscitato un po' di (sana) invidia! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. che bello ricordare il "voi prima di loro", ed ancora più bello è, come hai ben scritto, riconoscere che son loro l'ottava meraviglia :)

    RispondiElimina
  7. molto vero e divertente!Guardare qualcosa di diverso alla tv ormai è un miraggio a cui ho rinunciato!:-)

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!