mercoledì 19 novembre 2014

KEEP CALM AND LOVE 5D... FOREVER!

Capita che una sera ricevi un messaggino sul cellulare, da un ex compagno di scuola delle superiori: "Stiamo organizzando di ritrovarci tra compagni... pensavamo ad una pizza, tu ci sei?"
"Certo!!!"
"Invia questo messaggio anche agli altri con cui sei rimasta in contatto!"
Così sfogli la rubrica del cellulare e trovi quei numeri di telefono che da tanto tempo non usi più... nasce un gruppo su WhatsApp: CLASSE 5D 1989!

 keep calm1
Caspita.... ma son già passati 25 anni???!!!???
E ritorni indietro con la memoria: gli esami di maturità, quell'agitazione che ti toglie il fiato prima di sostenere l'esame orale, l'attesa snervante prima di vedere i risultati...
E poi ritorni ancora più indietro: questo o quel professore, la gita scolastica a Roma, quella a Vienna... quella volta che è successo... e quell'altra volta ancora... e tutti i ricordi finiscono con un sorriso!!!
Già, perchè a distanza di anni non ti ricordi i brutti voti, o le nottate passate sui libri o quella terribile ingiustizia che ti sembra di aver subito quella volta che il prof. ti ha messo una nota... quello che ti ricordi di più sono le risate, quella complicità che c'è solo tra compagni di classe, quel divertimento e quella spensieratezza tipica di quell'età e che ti fanno ricordare gli anni della scuola come uno tra i periodi più belli della tua vita!

Finalmente arriva la sera della pizza!
Non ci siamo tutti: qualcuno non ha potuto venire, qualcun altro ha deciso di non venire... ma va bene lo stesso... siamo comunque un bel gruppo. 
C'è anche Il nostro Prof., il nostro preferito: non per niente è stato lui il nostro commissario interno agli esami di maturità.
Noi ci siamo!
Con alcuni non ci si vede davvero da tanto tempo ma non sembra siano passati tutti questi anni: l'affiatamento è sempre lo stesso... sembra un ritrovarsi all'inizio di un nuovo anno scolastico dopo la pausa estiva, solo che invece di chiederci: "Ehilà, e tu cos'hai fatto quest'estate?" ci si chiede: "Ehilà, e tu cos'hai fatto in questi anni? Sei sposato, hai figli..."
Il tempo sembra non essere passato, qualcuno azzarda anche un: "siamo sempre uguali", poi passa una foto di classe... beh, qualcosa è cambiato, ma poco poco però: giusto qualche capello in meno e qualche chilo in più (che se era il contrario non andava meglio? Mannaggia...!!!).
E di nuovo: "Ti ricordi quella volta che è successo... e quell'altra che invece..." 
"Sììì, che ridere!!!"
I miei ricordi sono gli stessi di tutti, gli aneddoti che fanno ridere me fanno ridere anche gli altri... sì,  siamo sempre noi... capelli o chili in più o in meno chi se ne importa!

Stamattina mio marito mi ha chiesto com'era la pizza: sinceramente non me lo ricordo... quello che ricordo è di aver passato una piacevolissima serata, in ottima compagnia e di essermi divertita tanto, una serata dove per qualche ora non sono stata "la moglie di" o "la mamma di" ma semplicemente "Io". 
Ho voluto lasciare un "ricordino" ai miei ex compagni di classe: con lo stesso sistema con cui avevo realizzato gli orecchini con i tappi (VEDI QUI), ho preparato un ciondolo, con scritto KEEP CALM AND LOVE 5D.
tappi keep calm
Nel ciondolo non ci stavano altre parole ma aggiungerei "FOREVER"!
Grazie a tutti voi miei cari "ex compagni di classe", grazie per la bella serata ma anche per gli anni passati insieme a scuola!

8 commenti:

  1. Che bello ritrovarsi dopo tanti anni, dev'essere stato piacevole e divertente raccontarsi.
    I tuoi ciondolini sono graziosissimi, ricordo di una bella serata.
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio come hai detto tu: piacevole e divertente :-)

      Elimina
  2. Ma che bello! Grazie per aver condiviso con noi questa bella serata.
    Hai proprio ragione: quello che resta sono solo i bei ricordi ed è bello, ogni tanto, "rispolverarli" assieme.
    Bellissima l'idea dei ciondoli. Un bel ricordo per tutti.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ci dimentichiamo presto delle cose negative... è bello invece come le cose divertenti, anche se possono sembrare insignificanti, sono proprio quelle che ti ricordi più a lungo!

      Elimina
  3. Sarà stato bellissimo! E' triste constatare come a distanza di così poco tempo (nel mio caso 5anni) le nostre vite si siano separate (non in tutti i casi eh per fortuna), alcune mie amiche siano già mamme e altre si siano laureate. Sono stata al matrimonio di alcune, al battesimo del bimbo di una di loro... Ma quei tempi non ritornano mai più, perché ci si vede sempre meno, perché abitiamo in paesi diversi... Però l'affetto non cambia mai...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è vero Maira tutto quello che dici... però l'affetto verso certe persone è proprio vero che non passa mai!
      Ciao e grazie per essere passata

      Elimina
  4. Sul tema dei ritrovi scolastici potrei scrivere un poema, ma riguardano solo la classe delle elementari - cominciata solo 40 anni fa.
    Medie e liceo nel dimenticatoio proprio.
    Ti dico solo che ad una delle ultime cene eravamo 16 su 18 ed abbiamo fatto un revival con tanto di quaderni e mangiadischi.
    Sono esperienze indimenticabili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello: addirittura un ritrovo delle elementari... con tanto di quaderni poi!
      Bellissimo!!!

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!