mercoledì 12 ottobre 2016

GHIRLANDA D'AUTUNNO

In questi giorni d'autunno le giornate hanno cominciato ad accorciarsi e la temperatura si è decisamente abbassata: la mattina specialmente fa proprio freddo! 
Al pomeriggio però, alcuni raggi di sole ancora riscaldano un po' l'aria e possiamo approfittarne per restare un'oretta all'aperto con i nostri bambini.
I colori che la natura ci offre in questa stagione meritano di essere guardati con attenzione: le sfumature dei toni del giallo e dell'arancio sono spettacolari... fermiamoci ad ammirarli con i nostri piccoli e insieme prendiamo spunti per fare una ghirlanda d'autunno!
Nel giardino sotto casa, al parco dove andiamo a giocare, o anche nel giardino della scuola... raccogliamo assieme a loro le foglie che più ci piacciono per forma e per colori, piccoli legnetti, ghiande cadute, pezzi di corteccia di cui si sta spogliando un albero, semi e bacche che le piante in questo periodo ci regalano a volontà....
foglie rametti semi
... poi, quando sarà ora di rientrare a casa avremo tutto il necessario per fare la nostra ghirlanda d'autunno, dovremo procurarci solamente della colla e un pezzo di cartoncino.
Ricaviamo un cerchio dal nostro cartoncino: io ho usato un piatto piano per il cerchio esterno mentre per il cerchio interno ho usato un piattino da frutta; eliminiamo la parte al centro ed ecco la base della nostra ghirlanda. 
Pinziamo, in un punto del cerchio, un pezzetto di spago doppio in modo che la ghirlanda si possa appendere.
 cerchio di cartoncino
Cominciamo ora ad incollare i vari elementi sul cartoncino, si può usare la colla a caldo ma se i bambini vogliono fare questa cosa da soli (come nel mio caso) meglio usare la colla vinilica.
 preparazione
Riempiamo tutto lo spazio disponibile, alternando foglie, piccoli pezzetti di legno, semi, secondo il nostro gusto...
preparazione2
Quando avremo riempito tutto il cartoncino, e si sarà asciugata la colla, la nostra ghirlanda è pronta per essere appesa al portone di casa...

ghirlanda finita
Fa decisamente la sua bella figura.... non trovate?
ghirlanda finita senza flash

E buon autunno sia per tutti!!!

(Questo post esce in contemporanea anche sul blog MAM)

2 commenti:

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!